Abbiamo una storia...

Ci trovate a Mango in Via Molinari 31, e ai seguenti numeri di telefono:

Casa +39 0141 89384 

Claudia +39 333 8375307

Valter +39 339 1876435

Abbiamo una storia da raccontarvi  ...

 

 

 

 

Share |

Quando Valter e io eravamo ragazzi, ci piaceva passeggiare per i centri storici dei paesini di Langa, pensando di incontrare prima o poi la casa dei nostri sogni.

La casa avrebbe dovuto essere “antica vera “ e possibilmente un po' misteriosa, ma, soprattutto, avrebbe dovuto parlare con noi..... Una sera di fine estate eravamo a Mango, caratteristico borgo di Langa, risalente all’insediamento di una fara longobarda prima del 1000. Paese dei miei nonni materni, quindi caro al cuore di bambina, Mango è un luogo antico, pieno di magia e di storia.

Nei tempi antichi, quelli dei feudi, i Cavalieri del Mangano (macchina da guerra, da cui il borgo trae il nome) si scontravano con chiunque (principalmente Alba e Asti) volesse conquistare il loro territorio; e così è stato per tutte le guerre successive fino ad arrivare alla seconda guerra mondiale, dove Mango diede il meglio di sé, ospitando il capo partigiano “Nord”, celebrato e raccontato nei libri di Beppe Fenoglio, che a Mango tutti conoscevano e a cui tutti volevano bene. Tornando alla nostra casa sognata, eccola lì: antica, misteriosa e ancora bellissima, sotto una spessa coltre di ingiurie del tempo, se ne stava sonnacchiosa ed adagiata come una principessa incantata.

Tra due contrade sotto il Castello dei Marchesi di Busca, Casaforte era ormai chiusa e abbandonata da mezzo secolo. Per risvegliarla ci sono voluti sei anni di duro lavoro; oggi è rinata a nuova vita ed è pronta ad accogliervi con tutta la sua storia e la sua magia...

Claudia.